Comune di Lei
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Lei
Provincia di Nuoro 

Carta d’identità elettronica


La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it). In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali (come sotto indicato).


Chi può richiedere la carta d’identità elettronica
A partire dal 06 giugno 2018 , la CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di LEI, solo SU APPUNTAMENTO:

  1. Telefonando al 0785/40805 interni 1 e 9, negli orari sotto indicati:
    – Lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì tra le 08,30 e le 10,50
  2. Presentandosi agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe nei seguenti orari:
    – Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Il rilascio è previsto nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d’identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato (in caso di furto o smarrimento allegare denuncia agli Organi di Polizia);
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza).

Per motivi organizzativi nei mesi di LUGLIO e AGOSTO il rilascio della CARTA D’IDENTITÀ si effettuerà con le modalità sotto indicate:

  1. Rilascio libero
    • il LUNEDÌ dalle 10.00 alle 12.00
    • il GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00
    • il VENERDÌ dalle 12.00 alle 14.00
  2. Rilascio su appuntamento TUTTO IL MARTEDÌ E IL MERCOLEDÌ

Costi per il rilascio della carta d’identità elettronica

Il costo della CIE è di 22,00 euro. In caso di smarrimento il prezzo del duplicato è di 27,00 euro.
Per ora è previsto unicamente il pagamento in contanti presso l’operatore di sportello, al termine della procedura finalizzata alla emissione della CIE.
Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
• minori di 3 anni: triennale;
• dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
• maggiori di 18 anni: decennale.

Nota Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza e NON verranno sostituite con la CIE.


Come fare

Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:
• la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
• la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
• una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere chiaro e uniforme);
PER CARATTERISTICHE DELLE FOTO VEDI http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto
• in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).


Cittadini non comunitari
I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:
• il passaporto in corso di validità (in originale);
• il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:
• un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
• in caso di documento valido per l’estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale), per rendere l’assenso scritto all’espatrio o dell’unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina).
Nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l’assenso utilizzando il modulo di assenso espatrio minori disponibile alla sezione Modulistica Anagrafe sul sito del Comune e lo trasmetta all’ufficio anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.


Cittadini minorenni extracomunitari
I cittadini minorenni extracomunitari devono presentarsi allo sportello, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido e di permesso o carta di soggiorno in regola o, se privi, con le ricevute del kit postale. Se scaduto, con il permesso stesso e con le ricevute della Questura o dell’ufficio postale che attestano la richiesta di rinnovo. Tutti questi documenti devono essere esibiti in originale.

Cittadini minorenni della Comunità Europea
I cittadini minorenni della Comunità Europea devono presentarsi allo sportello accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci con la documentazione sopra richiesta, muniti di passaporto valido o documento equivalente. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.
Note Non possono ottenere la carta di identità valida per l’espatrio:
• i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore;
• i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio;
• i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.


Tempi per il rilascio della carta d’identità elettronica
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà tramite posta entro circa sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
Se il cittadino non venisse trovato all’indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza all’ufficio postale per quindici giorni solari (a partire dal quarto giorno solare successivo al rilascio dell’avviso). Il documento verrà successivamente inviato all’ufficio anagrafe del Comune in piazza Kennedy n. 1

A tutela della sicurezza vengono forniti al richiedente 3 codici personali segreti al momento del rilascio della nuova carta d’identità: il PIN ( per il riconoscimento in sicurezza ), il PUK ( serve per effettuare lo sblocco del primo codice nel caso che ci si dimentichi il PIN e lo si digiti sbagliato per 3 volte consecutive ) e il CIP ( per salvaguardare la privacy ed inibire l’uso della carta d’identità se il titolare la smarrisce o se questa gli viene rubata)

La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata al momento della richiesta di rilascio.


Furto, smarrimento o deterioramento
In caso di furto o smarrimento prima di presentarsi allo sportello dell’Anagrafe per il rilascio di un nuovo documento occorre rendere la relativa denuncia alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani, etc.) e di seguito richiedere il BLOCCO della propria CIE contattando il numero 800263388 , fornendo i seguenti dati:
• Nome
• Cognome
• Codice fiscale
• Numero della CIE se disponibile
• Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine, che dovra’ essere poi essere presentata in originale all’Ufficio Anagrafe.

Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d’identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani).


Normativa
• Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016, “Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”,
• Deliberazione della Giunta del Comune di LEI n. _ del 6 giugno 2018
• D.L.31.01.2005, convertito in L.31.03.2005 n.43;
• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 1999 n. 437, “Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico”.
• Decreto del Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015, “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”;
• D.L.78/2015 convertito in L.6 agosto 2015, n. 125.


Carta d’identità cartacea
Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).
Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (5,42 euro per rilascio o rinnovo alla scadenza; 10,52 euro per rilascio in caso di smarrimento prima della naturale scadenza del documento).
La carta d’identità cartacea può essere richiesta presentandosi nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30, all’ufficio anagrafe in Piazza Kennedy n. 1.

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